Eccoci Palestrina

Per cambiare, promuovere, amare la nostra Palestrina

Facebook

Twitter

LinkedId

Google Plus

YouTube

Chi sono

Massimo Guerrini

Sono nato il 30.01.1955 a Palestrina nel quartiere del “borgo”, da Guerrini Ugo e Rosi Ivonne, secondogenito di quattro figli, Mario, fratello maggiore, Claudia e Carla.
L'evento più significativo, importante e felice della vita è stato il matrimonio,con mia moglie Patrizia Renzi, figlia di Pietro e Costantini Maria Pia. La nascita di Laura nel 1984,di Giorgia nel 1987, di Marta nel 1991 e di Ugo nel 1995 hanno coronato il mio sogno più grande,quello di avere una famiglia numerosa.
Laura e Giorgia, attualmente hanno la titolarità dello Studio professionale condotto tramite la Ellegiconsulting Snc, con sede a Palestrina, via Ceciliana, 5.


I PRIMI ANNI DELLA MIA VITA

La mia famiglia si trasferì dal Borgo a via della Martuccia dove ho abitato fino all’età di 28 anni. L’infanzia l’ho vissuta serenamente e ricordo con entusiasmo le estati trascorse in ”colonia” con le suore dell’Antonelli e successivamente in campeggio, in Sardegna, tramite l’associazione “Y.M.C.A.” – Young Men Christian Association”, in età giovanile, facendo altresì degli stupendi viaggi negli USA, in Canada e in Inghilterra negli anni 1970-1971 e 1973.

Nel 1972 trascorsi un lungo periodo, estivo, a Monaco di Baviera in occasione delle Olimpiadi e ciò avvenne tramite l’Associazione d’Amicizia Italo-Germanica con sede a Roma.
Fino all’età di 18 anni, al di là degli obblighi scolastici, mi sono dedicato agli impegni parrocchiali presso la Cattedrale di Sant’Agapito ed ho frequentato il Coro Polifonico di Palestrina, in qualità di tenore, diretto dal compianto Maestro “Pio Fernandez”. A lui ed al fratello Giulio,devo molto, ai fini della mia formazione ed educazione nonché della crescita umana e caratteriale.


L’IMPEGNO UNIVERSITARIO E L’INIZIO DELLA MIA CARRIERA PROFESSIONALE


Dopo il 1978 ed ancor prima è iniziata la mia avventura professionale ed universitaria.

L’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro sono riuscito ad ottenerla superando brillantemente l’Esame di Stato, all’età di 20 anni, previa autorizzazione di papà Ugo, che mi permise di partecipare allo stesso, nell’esercizio della patria potestà, essendo io minorenne; in quel periodo storico la maggiore età si acquisiva all’età di 21 anni.
Già all’età di 17anni, la sera andavo presso lo Studio dell’amico e compianto Avv.to Bruno Giuseppe e di Augusto Ienne “cicchettaro” , unitamente a Piero Ponzo a “registrare ” migliaia di fatture, a mano, su enormi registri contabili, ai fini delle nuove norme fiscali IVA, introdotte il 1/1/’73 dopo l’IGE, sino ad allora vigente.
In questi quattro anni (1974-1978) riuscii a gettare le fondamenta del mio Studio e contemporaneamente a laurearmi alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il voto di 110/110, discutendo la Tesi: “Analisi statistica del nuovo processo del lavoro”, relatore il Prof. Nicola Picardi, titolare della cattedra di Diritto Processuale Civile.


LE CARICHE PROFESSIONALI RIVESTITE

Dal 1979-1989 ricoprii, presso l’allora Cassa Rurale di Palestrina, oggi B.C.C., la carica di Componente del Collegio Sindacale e Vice-Presidente del C.d.A., con molteplici incarichi a livello interregionale e nazionale (Presidente del Collegio Sindacale della Federazione Lazio - Umbria - Sardegna; Componente effettivo della Delegazione Nazionale Sindacale presso la Federazione Nazionale; Presidente della Commissione Amministrativa del Fondo Nazionale di Previdenza per il personale delle Casse Rurali ed Artigiane; Componente del Consiglio di Amministrazione del CISCRA S.p.A.)
Durante tale periodo ebbi occasione di sostenere l’Esame di Stato di Dottore Commercialista, all’età di 24 anni,superandolo brillantemente e risultando essere, ancora oggi, il più giovane Dottore Commercialista in Italia.
Laura e Giorgia, attualmente hanno la titolarità dello Studio condotto tramite la Ellegiconsulting Snc, con sede a Palestrina, via Ceciliana, 5.


GLI OCCHI PUNTATI ALL’EUROPA

Nel 1995, dopo una disavventura giudiziaria che mi vide coinvolto, mio malgrado, per la quale non subii alcun processo, ebbi modo di conoscere una straordinaria e giovane Nazione, l’Estonia, che da poco aveva riacquistato la libertà dalla dominazione comunista.
Mi conquistò a tal punto da indurmi a rivolgerle maggiore attenzione, fui lungimirante, perché alcuni anni orsono è entrata a far parte dell’Unione Europea ed ha adottato la moneta unica Euro.
Sono già trascorsi oltre 18 anni, da quella prima volta, e durante questo lungo/breve periodo della mia vita, sono riuscito ad interessarmi, in quel Paese nel nord-europa, di Agricoltura, Editoria, Sport, Servizi alle imprese, Solidarieta’, Ristorazione ed Immobiliare.

foto a sinistra: Incontro con il Presidente della Repubblica Estone Arnold Rüütel


L'IMPEGNO NELL'EDITORIA

L’Editoria, in Estonia, è stata ed è un’attività coinvolgente e scaturante dalla mia esperienza acquisita a Palestrina, ove ho fondato la Collana di pubblicazioni denominata “Conoscere Palestrina”, arrivata alla 13° edizione.

Una vita intensa, trascorsa velocemente ma vissuta con impegno e passione, volta a sviluppare l’attività professionale, a far crescere i figli e a far conoscere, promuovere e amare la mia Città natale…Palestrina.

Il coraggio avuto, l’amore profuso e qualche paura vissuta, le speranze ed i miei sogni, vorrei che fossero “il seme” di tutti i cittadini di Palestrina, soprattutto dei giovani, proiettati in una società sempre più “globale” e che permetta a Palestrina di guardare all’Europa da protagonista.


L'IMPEGNO PER PALESTRINA

Ho atteso inutilmente che gli eventi facessero il loro corso, che i partiti prendessero le proprie decisioni e assumessero le loro responsabilità, sia quelli di sinistra sia quelli di destra, ho atteso che la politica iniziasse a dare concretezza a tutte le promesse mai mantenute e cominciasse ad interessarsi, realmente, dei problemi dei cittadini e della Città ma questo non è avvenuto e allora ECCOCI, ci siamo anche noi, per cambiare, promuovere, amare la nostra Palestrina. 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e comunicazione ufficiali della lista Eccoci

Contatti

Contatta la segreteria Eccoci

  • Telefono: (+39) 391 3567397

Sede del comitato: Viale Pio XII, 5 PALESTRINA

Altri contatti

COPYRIGHT.

Sito web realizzato da Communication Services by 
Speedservices Multiservizi 
© Copyright 2013 - All Rights Reserved

 

 

Sei qui: Home Il candidato Sindaco Mi presento