Eccoci Palestrina

Per cambiare, promuovere, amare la nostra Palestrina

Facebook

Twitter

LinkedId

Google Plus

YouTube

Come si vota nei Comuni superiori ai 15.000 abitanti

Amministrative 2014 - PALESTRINA

Si voterà solo Domenica 25 Maggio 2014 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Nel comune di Palestrina che ha una popolazione superiore ai 15.000 abitanti si vota con una sola scheda (di colore azzurro), sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. (ved. Esempio)

Leggi tutto: Come si vota nei Comuni superiori ai 15.000 abitanti

Doppia preferenza di genere nelle elezioni comunali 2014

In questo articolo ci occupiamo di rappresentanza di genere nelle liste, nelle Giunte e nei Consigli comunali.
 
La legge 23 novembre 2012, n. 215 reca infatti disposizioni volte a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. La novità più significativa è la modifica della legge per l’elezione dei Consigli comunali con l’introduzione di misure volte a rafforzare la presenza delle donne, ma di notevole rilievo sono anche gli interventi volti a consolidare la parità di genere nelle Giunte e, più in generale, in tutti gli organi collegiali non elettivi di Comuni e Province.

Per l’elezione dei Consigli comunali, nei Comuni (come il nostro) con popolazione superiore a 5.000 abitanti, la legge, riprendendo un modello già sperimentato dalla legge elettorale regionale della Campania,  prevede una duplice misura volta ad assicurare il riequilibrio di genere:
  • La quota di lista: nelle liste dei candidati nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a due terzi (con arrotondamento all’unità superiore per il genere meno rappresentato, anche in caso di cifra decimale inferiore a 0,5).
  • L’introduzione della doppia preferenza di genere, che consente all’elettore di esprimere due preferenze (anziché una, come previsto dalla normativa previgente) purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Leggi tutto: Doppia preferenza di genere nelle elezioni comunali 2014

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e comunicazione ufficiali della lista Eccoci

Contatti

Contatta la segreteria Eccoci

  • Telefono: (+39) 391 3567397

Sede del comitato: Viale Pio XII, 5 PALESTRINA

Altri contatti

COPYRIGHT.

Sito web realizzato da Communication Services by 
Speedservices Multiservizi 
© Copyright 2013 - All Rights Reserved

 

 

Sei qui: Home Blog Info elezioni 2014